Concorso Scrittura Creativa
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA a.s. 2023-24
A conclusione del concorso di scrittura creativa, realizzato in collaborazione tra il Liceo “Cotta” di Legnago e il Liceo “Guarino Veronese” di S. Bonifacio nell’anno scolastico 2023-24, sono stati raccolti i testi finalisti nella categoria biennio e triennio.
L’idea di far scrivere un racconto a ragazzi abituati al messaggio breve e alla comunicazione istantanea sembra anacronistica, eppure la partecipazione, l’interesse e l’entusiasmo manifestato hanno dimostrato il contrario: i giovani hanno piacere di scrivere, di raccontare, di dare voce ai loro pensieri, alle loro emozioni, alla loro fantasia.
In 52 hanno accolto lo stimolo dei docenti con entusiasmo e serietà e si sono cimentati nella scrittura! Come un’opera d’arte, il loro testo ha preso forma sotto le loro dita, al ticchettio ritmico di una tastiera. Il tema scelto per questo concorso di scrittura creativa è stato l’ansia: argomento ricorrente tra i ragazzi ma non solo. Con questa fantomatica ansia fanno i conti ogni giorno gli adolescenti, gli insegnanti che cercano di capire cosa pesi sul cuore dei loro studenti, i genitori che vedono i figli sofferenti. Ma per un pomeriggio, per qualche ora, l’ansia poteva assumere qualsiasi forma: c’è chi ha provato a esorcizzarla con lo squillo improvviso di un telefono, chi le ha dato la forma di un mostro che strangola, di un’ombra che perseguita, di rimorsi che non danno tregua, di un conto alla rovescia inesorabile. Ciascuno l’ha interpretata a suo modo, prendendo spunto da libri, dalla cronaca, dalla propria esperienza ma arricchendola col suo mondo interiore, con la sua sensibilità per le parole, le atmosfere che solo la scrittura sa rendere.
I testi sono stati letti con la consapevolezza che noi docenti abbiamo il privilegio e la responsabilità di ascoltare i loro pensieri, di guardare il mondo con i loro occhi e finché riusciremo a farlo, finché loro avranno il piacere e il desiderio di regalarci il loro sguardo avremo sempre un canale di comunicazione aperto.
Tra tutti i racconti sono stati selezionati per questa pubblicazione solo alcuni, pur consapevoli che molti altri meriterebbero visibilità.
E quest’anno si replica: il 15 novembre 2024 nuovi racconti prenderanno forma in un nuova edizione che aggiunge alla sfida un pizzico di suspence. Il tema verrà infatti sorteggiato il giorno stesso tra due proposte: “Ridere è una cosa seria” e “Oltre il limite”.
Per leggere: Libro