Progetto Scambi Erasmus Plus

GLI SCAMBI CON L’ESTERO 

Lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali è uno degli obiettivi principali dell'indirizzo linguistico del Liceo Guarino Veronese. Oltre ad una didattica innovativa e alla professionalità dei docenti, quale modo migliore per consentire lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali, se non attraverso viaggi all'estero ed esperienza sul campo? Confrontarsi con giovani di altri paesi, conoscere la loro scuola, la loro famiglia, la loro città, visitare posti nuovi, utilizzare in maniera concreta la lingua straniera in contesti comunicativi vivi... tutto ciò è possibile grazie alle opportunità offerte dall'Erasmus+, di cui la nostra scuola ha voluto fortemente far parte ormai da più di 20 anni! 

La nostra scuola partecipa a programmi europei da molti anni, a partire dal programma Comenius. Già nel lontano 1995, il liceo Guarino Veronese ha iniziato la sua avventura nel mondo degli scambi tra scuole europee, grazie all'intraprendenza e alla lungimiranza del prof. Dino Tommasella del liceo francese Brassens e della nostra prof.ssa Tassari. I primi passi mossi all'interno del Comenius, che prevedevano i primi timidi tentativi di scambi tra la nostra scuola e quella di Rive de Gier, ci hanno portato poi a consolidare i nostri rapporti con la scuola francese e ad instaurare nuove relazioni con altri partner europei, come il liceo spagnolo di Massanassa e la scuola tedesca di Bamberg. Dall'anno scolastico 2022-2023 si sono aggiunti alla nostra lista di partner stranieri la scuola spagnola di Huelva e la scuola olandese di Nijmegen.

Il nostro Liceo offre anche la possibilità di effettuare delle mobilità lunghe, per alcuni alunni selezionati; si tratta di frequentare due mesi di liceo all'estero e accogliere poi il proprio corrispondente straniero per altri due mesi, periodo in cui quest'ultimo frequenterà a sua volta la nostra scuola. Un'esperienza importante poiché i ragazzi che partecipano al progetto, alla fine, avranno trascorso insieme quattro mesi. Un'esperienza formativa dal punto di vista linguistico ma sicuramente anche umano.

Tutte le attività effettuate in questi anni, scambi brevi di gruppi classe, scambi lunghi di singoli alunni, mobilità del personale, hanno lasciato un’impronta nei partecipanti.  Conserviamo ottimi rapporti con i nostri partners europei: le scuole francesi, spagnole, olandesi e tedesche continuano ad essere le nostre prime destinazioni.

L’Istituto Guarino Veronese è impegnato a sostenere e promuovere gli scambi culturali perché momento qualificante dell’azione didattica: attraverso il rapporto con i corrispondenti stranieri, i ragazzi entrano in contatto vitale con stili di vita, valori, modelli di pensiero diversi dai propri, mettendosi in discussione e costruendo una relazione che apre all’accoglienza e al dialogo, alla solidarietà ed alla comprensione tra i popoli.

Le due settimane di scambio sono intese come sintesi di un percorso culturale di ricerca e approfondimento progettato in sede collegiale tra i paesi aderenti e condotto dai gruppi di lavoro delle diverse scuole; la parte didattica di ricerca risponde ad un tema attorno al quale tutti gli allievi sono chiamati a lavorare, elaborando produzioni scritte e multimediali, piccoli spettacoli teatrali da condividere con gli studenti stranieri durante l’incontro in Italia.

Di seguito alcune immagini delle attività di scambio:

Studenti Erasmus in Comune a San Bonifacio
Allegati

ERASMUS DAYS 2024.pdf

Scambio con la scuola di Huelva 2022 - Spagna.pdf

Scambio 2022 con il Dientzenhofer Gymnasium di Bamberg - Germania.pdf

Scambio con la scuola di Nijmegen 2023 - Olanda_1.pdf

Scambio con la scuola di Rive de Gier 2023- Francia_3.pdf